Val Viola

Dettagli

Arnoga (Passo Foscagno)

Arnoga (Passo Foscagno)

15KM

550 MT D+

Cross country, all mountain, e-bike.

Descrizione

Abbiamo parcheggiato lungo il Passo Foscagno prima del tornante dove partono le indicazioni e anche la strada per la Val viola.

Dal punto di partenza sono esattamente 20 pedalato e attraversando il tornante si intra nella strada per la Val Viola.

La strada è all’inizio asfaltata fino al parcheggio poi dopo la sbarra diventa sterrata e prosegue sempre regolare fin nella valle Val Viola e al suo rifugio.

Noi abbiamo mangiato una cioccolata calda e aspetto che cessasse di piovere, ma dal rifugio si potrebbe fare un anello corto che sale e scende fino al Passo Viola.

Questa è una meta dove si possono portare i bambini e i ragazzini a fare le loro prime esperienze di salita e discesa.

Il ritorno si può fare a ritroso sulla strada dell’andata soprattutto con i bimbi alle prime armi, oppure poco dopo l’inizio della discesa seguite la traccia e le indicazioni per il rifugio Federico di Dosdè.

Dal rifugio proseguiamo per la Valdidentro e si scende in un single track abbasta facile ma molto carino e naturale, non è troppo veloce e costeggia dall’altra parte del fiume la risalita quindi è impossibile perdersi.

A fine sentiero ci si ritrova su una strada asfaltata che con due salite molto ripide ci riporta sulla traccia della risalita, da qui ultimi km a ritroso per il rientro.

Mattia Valcozzena

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI