Paderno – Montevecchia – Monte San Genesio – Valbasca – Cucciago

Dettagli

Paderno Dugnano

Paderno Dugnano

116 KM

1710 MT D+

cross country

Descrizione

Dal negozio Rock&road bike a Paderno Dugnano prendiamo il Canale Villoresi fino alla villa Reale di Monza. Attraversiamo il parco di Monza e con qualche su e giù superiamo il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. In quest’ultimo parco affrontiamo qualche salita facile e qualche discesa flow divertente.

Lasciamo il parco di Montevecchia e ci spostiamo verso Sirtori per risalire il Monte San Genesio, sulle tracce della gara Marathon della Brianza saliamo prima su asfalto poi su un terribile ciottolato molto ripido e poi ancora su asfalto per concludere l’ultimo km ancora su sterrato verso il “Sange”.

Non siamo arrivati in cima ma poco sotto a Campsirago.

Seguite la traccia e arriverete a un bivio e seguite a destra il percorso consigliato per Mtb.

Qui si scende a manetta, la discesa è ripida e con qualche passaggio tecnico, ma se la trovate asciutta è veramente una bomba, è divertentissima!

Ci ritroviamo a Sirtori e da qui puntiamo su asfalto verso Como, è lunghina e tutta su strada principale, poco prima di arrivare a Como prendiamo una deviazione per la Valbasca.

Arriviamo in cima alla Valbasca e con una bella ps veloce ma tecnica chiamata La500 scendiamo dalla parte opposta e ancora su asfalto seguiamo per Cucciago.

Discesa ps4 a Cucciago, velocissima, qualche salto, qualche curva spondata, un ultimo pezzo sconnesso e siamo nel pratone. Attraversiamo la ferrovia e con una sterrata, una salita su mattonelle rosse e attraversando un campo arriviamo a prendere la ex Comasina.

La seguiamo per un 25km e rientriamo a Paderno.

Il giro è molto lungo e con tanti km su asfalto ma è un giro consigliato per xc per “mettere” un po’ di fondo!

Mattia Valcozzena

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI