Livigno – Val Federia – Carosello 3000 – Coast to coast – Roller coaster – The snake

Dettagli

Livigno

Livigno

27 KM

925 MT D+

All mountain, enduro, e-bike

Descrizione

Partiamo da Livigno centro e ci dirigiamo verso il lago e si seguono subito le indicazioni per la Val Federia.

Una ciclabile asfaltata ci porta fin quasi al ristorante La Calcheira, da qui parte una ciclabile sterrata, abbastanza easy e pedalabile.

Due strappi decisi ci portano alla fine della ciclabile e prendendo una strada asfalta per qualche centinaio di metri che termina con un’altro strappo bello pendente, arriviamo e proseguiamo su un altra strada sterrata in leggera salita.

Seguendola per qualche chilometro in questa valle incantevole, arriveremo velocemente al rifugio Federia.

Attraversiamo il fiume, se l’acqua è alta c’è un ponticello un po’ nascosto che evita di farci bagnare i piedi e da qui si prosegue su una strada bianca larga. Accompagnati dal fruscio del fiume, su questa strada spesso si incontrano mucce o asini da poter salutare ed accarezza fino ad una curva a sinistra, dai qui parte il vero inferno!! Qualche chilometro al 24/28% nei sassi smossi, non molla mai aparte l’ultimo pezzettino che ci porterà fino all’arrivo della ovovia di Carosello 3000.

In cima si gode della vista su tutto Livigno e in lontananza si può vedere il lago da dove siamo praticamente partiti.

Ora tutta discesa!! Si parte dal Coast to coast, single track veloce con qualche saltino e curve veloci. Alla deviazione si segue per Roller Coaster.

A fine trail si arriva al ristorante Costaccia e esattamente da qui parte uno dei trail più belli e famosi di CArosello3000.

Il Roller coaster parte subito con due bei doppi e poi tante, tantissime curve spondate, qualche pezzo di pump track naturale e una vista fissa sul lago di Livigno!!

Il trail è bello lungo, e una volta finito ci si trova sulle piste da sci, seguendo le indicazioni per qualche centinaio di metri arriviamo al trail The snake, è una serpentina di curve spondate, però molto insidiose per la contropendenza!!

Purtroppo quando siamo passati noi era molto rovinato dalle piogge del giorno precedente.

A fine trail si arriva alla partenza dell’ovovia, si prosegue nel campo poi nel parcheggio cosi da ritrovarci nella zona pedonale del centro di Livigno.

Mattia Valcozzena

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI