Livigno – Mottolino bikepark – Val Federia – Carosello3000 bikepark

Dettagli

Livigno

 Livigno

40 KM

1350 MT D+

all mountain, enduro, e-bike

Descrizione

Ci troviamo a Livigno, qui o si sale o si scende quindi partiamo subito in salita dagli impianti del Mottolino.

La risalita non è facilissima da individuare perché si trova nel bosco affianco alla discesa “take it easy”.

Si sale su sterrato con strappi duri per arrivare fino al passo Eira (2208 m), attraversiamo la strada e prendiamo un’altra sterrata, quest’ultima è una poderale, usata anche dai mezzi di lavoro del Mottolino.

E’ molto pendente ma ci porta in poco tempo all’arrivo dell’ovovia dove partono tutte le linee del Bikepark.

La Take it easy è una pista blu, flow e scorrevole adatta a tutti quindi non vi resta che concentrarvi e godervi questa discesa!

Cosi ci ritroviamo al punto di partenza, da qui attraversiamo Livigno o tramite la strada asfaltata principale o con la ciclopedonale andando in direzione lago e seguendo indicazioni per la Val Federia.

Raggiunta la Valle incontriamo subito sul cammino il ristorante La Calcheira, (uno dei ristoranti tipici e caratteristici, dove potrete gustare veri piatti tipici Livignaschi. Ve lo consiglio vivamente magari a fine giro per cena!) qui possiamo proseguire o sulla ciclopedonale o sull’asfaltata dietro al ristorante. Entrambe portano ad un incrocio dove parte un’unica strada larga sterrata nella val Federia. Qui ci si trova a pedalare in un vallone immenso immersi solo nella natura, fino a raggiungere l’agriturismo Federia.

Lasciamo l’agriturismo alle spalle e proseguiamo sulla strada che dopo pochi km girando verso sinistra si eleva bruscamente. Ora il pezzo più duro, qualche km quasi tutto al 20% con alcuno strappi al 29%! Con questa grande fatica ci portiamo in cima a Carosella3000 dove la vista è mozzafiato. Di fronte la vallata di Livigno con in sfondo il suo lago e alle spalle quella della Val Federia.

Dopo esserci goduti il panorama ci aspettano più di 1000m di dislivello negativo! Sono tutti in discesa, veloci, con tante curve spondate e qualche salto facile! (le linee del Carosello sono tutte abbastanza flow)

Vai si parte, si segue prima la cost-to-cost poi al bivio la S-way e al bivio successivo la H-dream.

Non ci sono molte parole per descriverla, è semplice è flow ed è velocissima quindi godetevela perché finisce in fretta!

Al termine della discesa ci troviamo esattamente alla fine degli impianti di risalita del Carosello in Livigno.

Mattia Valcozzena

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
18/3/2021 15:03:41 1.1 MiB
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI