Invergneux

Dettagli

Cogne

Cogne

33 KM

1540 MT D+

All mountain

Descrizione

Partiamo da Cogne per uno dei giri più belli e appaganti dell’intero arco alpino. Raggiungiamo su asfalto la frazione di Lillaz, appena prima del paese imbocchiamo la strada per il vallone dell’Urtier. La strada dapprima è asfaltata e ripida, man mano che si sale la pendenza si fa più dolce e la vallata si apre su ampi pascoli con una bella carrareccia sterrata poco pendente. In corrispondenza di un ponticello prendiamo a sinistra , le pendenze si fanno via via più impegnative e il sentiero più stretto.

Si termina con portage obbligato fino all’agognato passo (2908 m). Qui la vista è splendida, dalla finestra di champorcher fino ai ghiacciai del granparadiso.

Ora parte il nostro viaggio di discesa! La prima parte costellata di laghetti è il paradiso del flow. Si plana in un fiato alle baite sottostanti, dopo una leggera risalita ci si tuffa nel tecnico. I più agguerriti la faranno tutta in sella. Un altra breve risalita  e poi ci si tuffa su Gimillan col sorriso che si allarga sempre di più.

Se avrete ancora fiato e freni invece di rientrare a Cogne vi proponiamo una piccola deviazione fatta di migliaia di tornantini stretti e tecnici da bersi al colpo!

Arriviamo ad Epinel e non ci resta che rientrare a Cogne con questo stupendo trail nella bacheca dei trofei!

Eduardo Liberi

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI