GOLEM – Monte Guglielmo

Dettagli

Parcheggio Piramidi Cisliano

Parcheggio Piramidi Cisliano

25 KM

1400 MT D+

All mountain, e-bike

Descrizione

Partenza e arrivo dal parcheggio Piramidi di Cislano.

Partenza in salita per i primi 2km su asfalto poi per i restanti 10 km su strada bianca e sterrata, tenevi delle energie per l’ultimo km verso il rifugio Almici perché ci sono strappi sconnessi con punte superiori al 20%. La salita è abbastanza regolare aparte sul finale e sono 1300d+ continui, ma insieme alla fatica si gusta il panorama sul lago d’Iseo.

Arrivati al rifugio ci sono gli ultimi 80d+ per raggiungere il Monumento al Redentore circa 1950slm. con un panorama mozzafiato a 360°.

Da qui si torna a ritroso al rifugio Almici e poi parte la  discesa.

Dopo 1300d+ di fatiche ecco 1300d- di goduria.

Attenzione però perché la discesa è tutta natural, con tornanti e passaggi stretti, passaggi su radici tecniche, sassi smossi e per chi ha l’occhio troviamo anche qualche kicker naturale per farci due o tre saltini.

La prima parte della discesa è molto tecnica e ripida, poi si passa in un mangia e bevi dentro ad una pineta spettacolare e incantevole.

Sul finale di discesa dove la natura diventa molto fitta e il trail molto wild si arriva ad un passaggio che si deve fare a piedi con anche una ferrata di sicurezza ma tranquilli nulla di pericoloso è impossibile.

Attraversiamo la strada che avevamo percorso in salita e dopo un breve strappo prendiamo un single track con qualche pietra e qualche sasso smosso ma comunque divertente che ci porterà fin quasi alla fine del giro. Ultimi metri su asfalto per rientrare al parcheggio.

Mattia Valcozzena

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI