Como – Bondella – Buco del Piombo – Riella – Canzo

Dettagli

Como

Como

73 KM

2350 MT D+

Cross country, e-bike

Descrizione

Ci troviamo in zona Birrificio di Como, partiamo e seguiamo la strada che scende in Como centro e proseguiamo verso Brunate. La salita su asfalto fino alla piazzetta del faro di Brunate è regolare poi poco più avanti si arriva a una sterrata che passa da Baita Carla fino ad arrivare a Baita Bondella, proseguiamo sempre dritto, con uno strappo molto secco e duro la strada inizia a spianare, qualche strappo impegnativo tra le rocce ci portano ad una radura.

Qui si incrociano più sentieri, il sentiero dei Faggi, il toboga che scende verso le Ps di Tavernerio ed il sentiero che porta verso Baita Patrizi e Alpe del Vicerè. Questa discesa è molto impegnativa, la prima parte tra rocce e la seconda un pochino più flow.

Arrivati all’Alpe del Viceré si scende in un sentiero che ci porta ad Albavilla, abbastanza semplice e veloce e da qui si seguono le indicazioni per Buco del Piombo, un sentiero in parte tecnico che sale per 500d+ che ci riporterà all’Alpe del Viceré.

Proseguiamo seguendo le indicazioni per Rifugio Capanna Mara, una salita di più o meno 3 km e 300d+ tra sterrato e ciottolato con qualche strappo impegnativo e duro. Passiamo il Rifugio Capanna Mara e proseguiamo per la strada e seguendo le indicazioni per Rifugio Riella.

Il percorso è tutto in salita e con altri strappi intorno al 23% arriviamo al Rifugio Riella (1275m) dove la vista, già durante il percorso di risalita, è molto bello sul lago di Como. Qui troverete una fontanella per ricaricare la borraccia!

Seguiamo l’unico percorso e continuando in salita, una mini discesa per poi affrontare un ultimo strappo e arrivare ad un’altra radura. La vista è molto vasta e da qui parte la discesa, seguiamo per la Colma di Sormano, ma poco dopo prendiamo una deviazione verso destra affrontando una discesa su un sentiero largo a tornanti che attraversa un fitto bosco e ci porta fino ad una barra dove inizia una strada asfaltata. Seguiamo la strada asfaltata in discesa che con altri tornanti ci porta fino giù a Canzo.

Seguite la traccia e le indicazioni per Albavilla e poi proseguite per Como fino a ritornare al punto di partenza.

Mattia Valcozzena

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI