Caprazoppa

Dettagli

Finale Ligure

 Finale Ligure

18 KM

600 MT D+

All mountain, enduro, e-bike

Descrizione

Partiamo dal centro di Finale Ligure, seguiamo le indicazioni per Finalborgo. Attraversiamo il ponte in ferro e proseguiamo seguendo le indicazioni per l’Autostrada.

Poco dopo si avvista sulla sinistra una salita sterrata, quindi intraprendiamola e preparatevi mentalmente ad una faticosa pedalata tecnica e tra le rocce. In meno di 3 Km e 250 d+ e con una pendenza media del 15% arriviamo ad immetterci in un single track che percorriamo per poche centinaia di metri fino a deviare sulla sinistra in un secondo single track dove inizia un mangia e bevi molto tecnico con passaggi in salita al limite della pedalabilità ma tutto da godere.

Un’altra deviazione alla vostra sinistra ci porterà ad affrontare la discesa dei Carri Matti. Il primo tratto scorrevole con passaggi tecnici mentre la seconda parte vi metterà a dura prova non tanto per la velocità che intraprenderete ma piuttosto con il vostro livello tecnico nell’affrontare continui passaggi tra massi facendo i conti, se ne soffrite,  con la vertigine data dall’esposizione.

A fine discesa ci immettiamo su di una strada asfaltata fino ad arrivare a una scalinata in discesa.

Affrontatela e vi troverete su una strada principale asfaltata dove partirà la seconda salita.

La prima porzione asfaltata e regolare ci porta ad una deviazione in corrispondenza di un tornante dove partirà una ciottolata ripida (ca 20%) dove nel finale affrontiamo un tratto di gradoni tra case d’epoca facendoci raggiungere la piazza di Borgio Verezzi.

Proseguendo in salita lasciamo il paese, un tratto piano su asfalto ci porterà ad un bivio sulla destra dove affronteremo gli ultimi metri di salita sterrata ma del tutto pedalabile.

Un tratto di single track flow immersi nel bosco ci porterà ad un altro mangia e bevi sempre veloce e da guidare per poi sfociare in 1,5 km di discesa tecnica tutta tra rocce con 4 passaggi veramente ripidi e difficoltosi.

Al termine della discesa ci ritroveremo al punto di partenza della salita sterrata.

A voi la scelta se risalire per un secondo brivido o rientrare alla base.

Mattia Valcozzena

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI