Bormio – Passo dello Stelvio – Passo Umbrail – Bocchetta di Forcola – Boscopiano

Dettagli

Bormio

Bormio

44 KM

1980 MT D+

Cross country, all mountain, e-bike

Descrizione

Ci troviamo a Bormio nel parcheggio affianco alla partenza dell’ovovia Bormio2000.

Usciamo dal parcheggio e seguendo la strada scendiamo fino ad arrivare alla strada principale. Da qui parte la luuuuunga salita.

Dopo qualche km inizia il famoso Passo dello Stelvio.

Seguiamo la strada del passo che fatto in mtb non è mai troppo ripido, ma è molto lungo perché sono 19 km con 1480 d+ ed una pendenza media intorno al 7,5%.

Arrivati in cima al passo si torna indietro sempre su asfalto per qualche tornante fino al bivio per la Svizzera – Forcola, e poco dopo troviamo sulla sinistra una sterrata che sale.

Qui inizia subito il Passo Umbrail, un single track un po’ esposto con solo due passeggini a piedi tra le rocce fino agli ultimi due tornanti, ache loro da fare con bici a spinta. Questo passo ci porta alla Bocchetta di Forcola, dove si posso osservare delle vecchie trincee della guerra.

Partiamo in discesa, si vede dal punto di partenza una casa con delle macerie, quella è una vecchia caserma abbandonata e crollata. Da qui il bivio a sinistra per una discesa lunghissima, mai difficile e neanche mai bellissima perché abbastanza larga e senza passaggi difficili o salti.

Seguiamo sempre la discesa passando per qualche Malga e osservano l’immensità delle montagne fino al raggiungimento di un bivio.

A destra si va verso i laghi di Cancano, mentre noi proseguiremo a sinistra in discesa verso Boscopiano.

Un ultima salita di 1 km e ci ritroveremo sulla strada del Passo dello Stelvio che però percorreremo in discesa e a ritroso torneremo al nostro punto di partenza.

E’ più un giro per la propria soddisfazione, per aver affrontato il Passo dello Stelvio e il Passo Umbrail più che per le discese, questo è il mio pensiero personale sul giro.

Mattia Valcozzena

Il nostro parere

DIFFICOLTÀ SALITA
DIFFICOLTÀ DISCESA
BELLEZZA POSTI VISITATI
SCARICA LA TRACCIA

Hai una modifica da segnalare o un suggerimento per questa traccia?

SCRIVICI